Società e Impresa
La materia della società e delle imprese complessivamente considerate è di primario impatto nell’attuale sistema economico.
L’economia è il motore di tutti i settori produttivi ed è fondamentale, per l’Avvocato, la conoscenza dei principi che governano la libertà d’iniziativa economica, primario valore riconosciuto dalla Carta costituzionale, e delle regole vigenti in ciascun sottoinsieme normativo di settore.
Impresa individuale, società, scopi altruistici e/o mutualistici e consorzi sono aree operative la cui regolamentazione dev’essere ben nota al professionista, incaricato di curare la relativa posizione, affinché il cliente possa realizzare, al meglio, gli obiettivi che si propone di raggiungere attraverso la gestione aziendale.
A tal fine è assai importante che l’imprenditore si avvalga preventivamente del Legale, e non solo nella fase di approntamento del rimedio, al fine di assicurare all’azione imprenditoriale e all’operazione societaria la corretta impostazione sin dall’inizio, anche in funzione dell’assistenza agli atti dell’assemblea e di amministrazione e alle operazioni di ristrutturazione aziendale.
La stessa conoscenza, da parte dell’Avvocato, delle regole per una corretta condotta d’impresa è presupposto indispensabile per il riconoscimento di quelle scorrette e per la contestazione, stragiudiziale e giudiziale, delle relative responsabilità.